fbpx Skip to main content

Grazie alla comparsa di leggende delle sopracciglia come Cara Delevingne e Lily Collins, la conversazione sulle sopracciglia è cambiata da come renderle fini con le pinzette a come renderle più folte e degne di Instagram. 

Dalla tinta all’epilazione con il filo, al microblading e alla laminazione, l’industria beauty ha ampliato l’offerta di trattamenti per sopracciglia, che, lo ammetto io stessa, possono confondere.

Per avere chiaro su quali sono le differenze tra ciascun servizio, come funzionano e per chi sono più adatti, li abbiamo provati tutti e di seguito trovi una guida chiara per scegliere quello più adatto a te.

Epilazione con pinzetta

Come funziona: La pinzetta è un metodo per riordinare le sopracciglia prima della ceretta o tra le sessioni di ceretta, può anche essere utilizzato come metodo unico per dare forma alle sopracciglia. La pinzetta rimuove i peli dalla radice e se non ti fidi di te stessa con la pinzetta ti consiglio di prendere appuntamento da una professionista ( per esempio il brow bar di benefit)

Perché dovresti provarlo: è il trattamento più classico ed evergreen e forse quello che fa meno danni ( se per caso sbagli la forma l’importante è lasciar ricrescere tutti i peli).

Depilazione con il filo

Come funziona: il filo è un metodo di depilazione secolare originario dell’India. La tecnica richiede che un esperta di depilazione arrotoli due pezzi di filo di cotone sulla superficie della pelle, eliminando i peli superflui dal follicolo. Con questa tecnica non devi preoccuparti che le sostanze chimiche vengano applicate sulla pelle.

Perché dovresti provarlo: il filo è il modo più preciso per depilare le sopracciglia ed è anche green, consigliata dai dermatologi è perfetto per le persone con pelle sensibile, poiché non provoca reazioni chimiche e richiede poco contatto con il pelle.

Ceretta

Come funziona: la ceretta comporta l’applicazione di uno strato sottile di cera calda (non bollente) sull’area da cui si desidera rimuovere i peli. Una striscia di tessuto viene posizionata sopra la cera e viene quindi rimossa rapidamente per rimuovere i peli sottostanti. Se eseguita correttamente, la ceretta viene applicata a una temperatura che ammorbidisce i pori e consente ai peli di essere rimossi senza strappi, come potrebbe succedere con altre forme di depilazione.

Perché dovresti provarlo: in genere, questa opzione va bene per chi sta cercando un look con un arco definito e scolpito. C’è chi sostiene che la ceretta è un trattamento che può essere fatto a casa, ma io te lo sconsiglio. Se vuoi comunque provarci ti consiglio di disegnare la forma esterna, con una matita per sopracciglia, prima di depilare per assicurarti di avere una guida da seguire.

Tinta sopracciglia

Come funziona: Se il tuo scopo è quello di far apparire le sopracciglia più piene allora scegli questo trattamento. Se sei stufa di infoltire le sopracciglia con la matita ogni giorno, la colorazione è un’opzione da valutare. La tinta per sopracciglia è il processo di colorazione dei peli a con una tintura a base vegetale mescolata con un perossido al 3% per l’attivazione. La colorazione delle sopracciglia è abbastanza veloce e il processo di colorazione vero e proprio dura alcuni minuti.

Perché dovresti provarlo: se hai i peli fini o bianchi, la colorazione è un’opzione eccellente, poiché offre sia dimensione che pienezza. È un ottimo trattamento per le sopracciglia se stai cercando di scurire i peli, creare una forma e uno stile più definiti e mantenere uno sguardo 

Microblading

Come funziona: il microblading, noto anche come la forma moderna di tatuaggio delle sopracciglia, è una forma di trucco semipermanente che viene utilizzato per riempire le sopracciglia. Il processo viene eseguito creando tratti definiti simili a peli usando un ago e un inchiostro pigmentato per sopracciglia.  Questo processo di inserimento del pigmento negli strati superiori della pelle consente di alterare la forma delle sopracciglia o di farle apparire più spesse. Tutto sommato, il processo dura circa due ore.

Se hai l’alopecia o hai subito la chemioterapia, il microblading è un’ottima opzione semipermanente dall’aspetto naturale per riempire le aree spoglie delle sopracciglia.

Perché dovresti provarlo: il microblading è particolarmente ottimo per chi ha sopracciglia sottili, rade o irregolari. Sebbene la procedura sembri un po’ dolorosa, ti solleverà sapere che viene applicato l’anestetico per ridurre al minimo il dolore.

Quindi, come un normale tatuaggio, richiede tempo per guarire (una settimana circa), dopodiché potrebbe essere necessario un ritocco. Gli effetti durano dai 12 ai 18 mesi e dopo tale periodo il pigmento spesso svanisce e per avere nuovamente definizione va ritoccato.

Extension sopracciglia

Come funziona: pensa alle extension per sopracciglia paragonandole alle estensioni delle ciglia o dei capelli: è un’estensione dei peli delle sopracciglia che offre un aspetto ultra naturale e pieno. Dopo un consulto, il tecnico disegna un contorno delle tue nuove sopracciglia in modo che tu possa avere un’idea dei risultati. Quindi aggiunge dei peli usando un adesivo chirurgico per fissarle sui peli naturali delle sopracciglia o direttamente sulla pelle, una per una. Il processo in salone dura circa un’ora e sono necessari dei ritocchi ogni due o quattro settimane.

Laminazione sopracciglia

Come funziona: La laminazione delle sopracciglia è un trattamento che mette in piega i peli delle sopracciglia, consentendo alle sopracciglia di rimanere sempre in posa. La laminazione delle sopracciglia è un processo in tre fasi che prevede l’applicazione di una soluzione permanente per rompere i legami all’interno dei peli delle sopracciglia, quindi l’utilizzo di una soluzione di fissaggio per fissare e modellare i peli nella nuova forma e, infine, un’applicazione di siero per sopracciglia per ripristinare l’idratazione nelle sopracciglia e nella pelle.

Perché dovresti provarlo: la laminazione delle sopracciglia funziona per tutti, comprese le sopracciglia fini, anzi chi ha sopracciglia più rade potrebbe improvvisamente ottenere sopracciglia dall’aspetto più pieno. La laminazione delle sopracciglia è un servizio non invasivo che non include sostanze chimiche o coloranti iniettati nella pelle e ti aiuta semplicemente a mettere le sopracciglia sempre in posa verso l’alto, aprendo quindi il tuo sguardo. Puoi anche usare la laminazione in combinazione con altri servizi per le sopracciglia come la colorazione o l’henné.

Hennè

Come funziona: l’henné per sopracciglia è simile alla tinta in quanto macchia la pelle sotto i peli delle sopracciglia per creare un aspetto più pieno. Innanzitutto, le sopracciglia vengono modellate con una pinzetta e la ceretta, quindi la tonalità di henné desiderata viene miscelata con acqua per formare una consistenza pastosa. La soluzione viene quindi applicata sulle sopracciglia, con maggiore intensità e concentrazione sulla parte esterna del sopracciglio.

Perché dovresti provarlo: A differenza delle tinte per sopracciglia che sono fatte di una tintura a base vegetale e mescolate con un perossido per attivarsi, l’henné è derivato dalle piante, il che lo rende un’alternativa naturale alla tintura per capelli che si attiva con l’acqua di rose. Sebbene il processo di applicazione sia più lungo, i risultati durano in genere fino a 10 giorni sulla pelle e sei settimane sui peli delle sopracciglia.