Molto spesso mi sento dire: io non metto il fondotinta perchè (aggiungi il tuo motivo specifico )
Ma molto spesso quel motivo non è strettamente legato al prodotto in se ma a come è stato scelto/ steso/applicato.
Negli anni ho scoperto che molto spesso le persone non conoscono il proprio tipo di pelle, e nonostante ciò si avventurano a comprare il fondotinta da sole, con il risultato finale che poi il fondotinta è sbagliato, non lo usano e hanno solo buttato dei soldi.
Oggi voglio fare un gioco con te.
Qui sotto trovi 6 affermazioni riguardanti il fondotinta che ho sentito pronunciare io stessa. Vediamo quali sono vere e quali false e perchè.
1) oltre il fondotinta c’è di più : VERO
Molto spesso ci fermiamo a pensare che l’unico modo per truccare il viso sia il fondotinta, quando in realtà ormai da diversi anni, le case cosmetiche si sono scervellate per capire al meglio la formula per ogni tipologia di pelle ed esigenza e così sono nate le bb cream, cc cream, creme colorate, la tecnologia cushion ecc.
Perciò se proprio non riesci a sopportare il fondotinta, prova le altre formule, prima di rinunciare a metterti una base ;).
2) la texture abbinata al tuo tipo di pelle incide sul risultato finale: VERO
Capire il proprio tipo di pelle e scegliere il prodotto adatto è fondamentale per a buona riuscita della tua base perfetta.
Il fondotinta giusto si fonderà perfettamente con la tua pelle, la illuminerà e la renderà ancora più bella.
Se, al contrario, quando applichi il fondotinta ti pare che mostri di più i tuoi difetti, o ti faccia sembrare più stanca, allora stai sicura che quello non è proprio il prodotto per te.
3) se usi il pennello si stende meglio: VERO
Le setole del pennello prelevano il prodotto e lo distribuiscono in modo uniforme su tutto il viso, sfumando il colore.
La spugnetta ( soprattutto se umida) è una buona alternativa, però trattiene tantissimo prodotto.
Tra tutte le alternative la peggiore sono le mani.
Innanzitutto sono calde, e questo incide nell’applicazione del prodotto, in secondo luogo hanno sempre un po’ di sebo, che tende a far scivolare il prodotto sulla pelle.
Infine, una volta applicato il fondotinta, te le ritrovi sporche e oltre a dovertele pulire per poter fare QUALSIASI altra cosa, rischi di sporcarti i vestiti nel frattempo.
4) se idrati la pelle prima del fondotinta ne comprometti la durata: FALSO
Direi che è proprio il contrario: se idrati la pelle prima di mettere il fondotinta sicuramente la resa del prodotto sarà migliore, perchè la pelle sarà pronta a ricevere il fondotinta.
Ma soprattutto durante la giornata non rischierai che la parte idratante del fondotinta non venga assorbita dalla pelle secca lasciandoti solo a chiazze con i pigmenti.
5) è possibile stratificare solo in alcune zone: VERO
Il fondotinta può essere stratificato, cioè puoi applicarne diversi strati, partiamo da questo presupposto. In questo modo, se vuoi una copertura maggiore, basta semplicemente riapplicarlo una seconda volta.
Quello che noi ti consigliamo però è di farlo solo nelle zone dove veramente desideri maggiore coprenza e non ovunque, per un effetto finale più naturale.
6) il fondotinta serve a compattare e uniformare la pelle: VERO
Per correggere c’è il correttore, che ha una texture più pesante e proprio per questo motivo, va utilizzato solo dove serve.
Per saperne di più sul fondotinta e le sue alternative, su come sceglierlo ed applicarlo ti consiglio di seguire il nostro videocorso la base perfetta, dove trovi tutto spiegato ;).