fbpx Skip to main content

É ufficialmente estate ( anche se meteorologicamente lo è almeno da un mese…) fa caldo e qualsiasi operazione di routine per mantenere un certo livello di decenza sembra essere diventata difficile. 

Ti fai una doccia fredda pensando di avere un po’ di sollievo, ma il tempo di stenderti sul letto ( caldo) e sei di nuovo un bagno di sudore. 

Persino lavarsi i capelli è diventato complicato, se dopo li devi asciugare col phon. 

Ma io lo so, che questo è anche il periodo dell’anno durante la quale ci sono matrimoni e serate estive e dai, ammettilo, ti è tornata la voglia di truccarti. 

Se la risposta è si,  ti sarai anche accorta che però con il caldo tutte le regole del make up che applicavi prima ora non valgono più. Per esempio, la cipria, sembra non funzionare più come prima…

Ecco perchè abbiamo deciso di riassumere qui di seguito tutti gli errori che abbiamo fatto o abbiamo visto fare quando ci si trucca col caldo. 

Scopri se tu li hai già fatti tutti continuando a leggere 😉

La cipria? Poca!

Se sei amante dell’effetto opaco ti stupirà leggere che d’estate devi usare poca cipria, ma, credimi, ti accorgerai che è molto meglio così. La cipria è una buona alleata per fissare un prodotto in crema, ma come tutte le cose, ti sconsiglio di abusarne. 

Se, semplicemente pensando di rimanere opaca, la continuerai ad applicare, ti accorgerai di due cose.

Innanzitutto potrebbe succedere che la tua pelle ti si lucidi più velocemente, semplicemente come reazione alla troppa cipria.

In secondo luogo ti si potrebbe creare un poco simpatico “ effetto creta” che noi amanti del trucco leggero, odiamo.

La soluzione? Avere sempre con se le salviette opacizzanti, che ti rendono opaca, senza aggiungere prodotto sul tuo viso 😉

Sbagliare la texture del fondotinta

Cosa può esserci di veramente peggiore di mettere troppa cipria d’estate?

Sbagliare fondotinta. Potrebbe essere il prodotto migliore del mondo ed essere andato bene fino ad adesso ma con il cambiamento delle condizioni climatiche non essere più adatto alla tua pelle.

Il problema potrebbe porsi sia nel momento in cui stai applicando un fondotinta troppo coprente. In quel caso la pelle potrebbe apparire appesantita e potresti accorgerti di traspirare molto di più quando indossi il fondotinta rispetto a quando invece hai il viso nudo. 

Un altro problema frequente potresti averlo con un fondotinta diventato troppo idratante. Potrebbe capitare infatti, che la tua pelle, normalmente secca d’estate diventi mista. Tutto molto bello, tranne quando si tratta del tuo fondotinta che ti potrebbe far sembrare una lampadina.

Che si fa quindi? Si cambia fondotinta o, si salta questo step a favore di una correzione più puntuale.

Fai attenzione all’illuminante

Noi amiamo molto l’illuminante. Lo consigliamo sempre perchè dona freschezza al make up, però questo prodotto potrebbe diventare un nemico d’estate, soprattutto se ne abusiamo.

Diciamo che ormai ci è chiaro che l’estate è quel momento dell’anno in cui anche chi è naturalmente opaca tende ad essere lucida.

Perciò se vuoi evitare di sembrare sudata usalo con parsimonia e solo su zigomi e sull’arco di cupido. 

Se poi vuoi essere sicura che non si sposterà, alloraopta per uno in polvere ( all’interno del videocorso “La base Perfetta” trovi i nostri preferiti di sempre).

D’estate less is more

Ve lo dico col cuore ( si, come Barbara D’Urso)… ma che voglia c’avete di  applicarvi milioni di strati di make up adesso? 

Solo io vedo il make up come i vestiti? Molto leggero d’estate e più  presente ( ma sempre naturale) con le stagioni più fredde?

Anche perchè il prodotto va steso bene per poter durare e più prodotto c’è, più si avvicina il rischio che non sia fissato bene e quindi coli… ecco ho detto tutto!

Ti piacerebbe riuscire a truccarti in modo più naturale ( e leggero) ma non sai da dove partire? Prenota una lezione no make up make up con noi!