fbpx Skip to main content

Ci siamo passate tutte: compri un nuovo fondotinta (o talvolta anche uno che usi da anni) lo applichi senza dedicargli troppa attenzione fino a quando non ti specchi e scopri che il tuo viso sembra creta.

Di seguito trovi le ragioni più comuni per cui potrebbe succedere questo.

1)Hai dimenticato di preparare la pelle

C’è un motivo per cui noi make up artist consigliamo di seguire sempre la propria skincare routine prima di truccarsi.

L’aspetto del fondotinta sulla tua pelle dipende molto da come prepariamo la pelle prima del trucco. Se la superficie della pelle è disidratata, ruvida, o semplicemente non al meglio, può cambiare il modo in cui il trucco si stende sulla pelle. Ecco perché la preparazione della pelle è la chiave per garantire che il tuo fondotinta abbia una finitura simile ad essa e non sembri mai cakey.

Tenendo a mente questa indicazione, la corretta preparazione della pelle dovrebbe quindi includere almeno una crema idratante o un primer. Entrambi i prodotti possono aiutare a migliorare la texture della pelle, contribuendo alla stesura perfetta del fondotinta.

2) Non hai lasciato asciugare il primer

Proprio come i dermatologi consigliano di lasciare asciugare i sieri e la crema idratante prima di applicare la protezione solare, noi truccatori suggeriamo lo stesso per i primer pre-fondotinta.

Lascia sempre che la tua crema idratante o il primer riposino un attimo prima di procedere con l’applicazione del fondotinta. In questo modo eviterai la formazione di agglomerati o fastidiose pellicine mentre stendi il fondotinta.

3) Hai bisogno di esfoliare

Non soltanto l’idratazione svolge un ruolo importante nell’aspetto finale del tuo anche l’esfoliazione lo fa. Chi ha un accumulo di cellule morte sulla pelle e non esfolia regolarmente potrebbe scoprire la ragione dell’aspetto cakey del fondotinta. 

Pertanto, se hai idratato e applicato il primer ma non sei ancora soddisfatta di come si sta stendendo il tuo fondotinta, vale la pena aggiungere l’esfoliazione alla tua preparazione pre-trucco.

Non c’è nemmeno un modo giusto per farlo. Puoi aggiungere acidi esfolianti alla tua routine di cura della pelle (che aiutano a rimuovere delicatamente le cellule morte della pelle dissolvendole) o optare per un esfoliante fisico.

4)Stai indossando il colore sbagliato

A volte non si tratta tanto della preparazione della pelle quanto del fondotinta specifico che stai utilizzando. La sensazione di pesantezza di un fondotinta può verificarsi quando si utilizza la tonalità di fondotinta sbagliata, poiché sembra semplicemente innaturale e quindi pesante.

Per evitare questa esperienza sicuramente poco piacevole, è importante capire bene il tuo tono e sottotono in fase di scelta del fondotinta. 

Per  esempio, già sapere se sei fredda, calda o neutra, sarà sicuramente più semplice scegliere il fondotinta più adatto alla tua carnagione.

Per fortuna, molti brand make up hanno capito che i toni della pelle variano ampiamente, quindi ci sono molte shades tra cui scegliere.

5) Stai usando la formula sbagliata per il tuo tipo di pelle

Oltre a pensare al tono della tua pelle quando scegli il fondotinta, è anche importante considerare il tuo tipo di pelle. La pelle sottostante può influire sull’aspetto del fondotinta in quanto potrebbe non stratificarsi facilmente in chi ha la pelle secca o irritata.

Questo, ovviamente, ci riporta al punto di partenza sull’idea che una routine di cura della pelle di qualità sia un must se vuoi indossare il fondotinta. Detto questo, anche la ricerca di ingredienti specifici per il fondotinta può aiutare. 

Per esempio, chi ha la pelle secca può trarre beneficio da fondotinta con ingredienti idratanti come l’acido ialuronico o formulazioni liquide. Allo stesso modo, chi ha la pelle fortemente irritata (pensa: acne, arrossamento e problemi di consistenza generale) può trarre beneficio da fondotinta per la correzione del colore, così come quelli con un aspetto finale più opacizzato.

Scegliere il fondotinta più giusto per la tua pelle è sicuramente un punto fondamentale nella buona riuscita di un make up e se tu hai ancora molti dubbi ti consiglio di seguire il nostro videocorso dedicato all’argomento ;).