fbpx Skip to main content

Ti è mai capitato di vedere un trucco su instagram, provare a replicarlo, scattarti una foto e…vederti improvvisamente più vecchia? Innanzitutto ti confermo che succede, più spesso di quanto potresti immaginare.

Succede anche ai professionisti ( ecco spiegato poi l’abuso di facetune da parte di alcune influencer …coff… coff…) ma di solito è giustificato dal fatto che sono fatti per foto professionali o per la tv, e si sa la fotocamera mangia, le luci piallano e la post-produzioni aiuta.

Se però succede nella vita reale non va assolutamente bene e, cosa ancor più grave, ti fa passare completamente la voglia di truccarti.

Ecco perchè io e Anna abbiamo raccolto tutti gli errori che abbiamo visto fare negli anni e che sicuramente ti fanno sembrare più vecchia da truccata.

Troppa cipria, troppo fondotinta… troppo in generale

Se il no make up make up è il trucco che più ti piace ti dovrebbe già essere chiaro, ma ripetere aiuta.

Di qualsiasi prodotto, che sia un ombretto, una matita, un illuminante o la cipria, cerca sempre di utilizzarne il minimo sindacale. 

Inizia con poco prodotto per volta, applicalo, sfumalo e poi valuta se aggiungere colore o coprenza oppure no.

In questo modo il vantaggio sarà doppio perchè innanzitutto non sprecherai del prodotto, sarà molto più facile aggiungere colore che togliere e mettendolo poco per volta il prodotto sarà stratificato e durerà sicuramente di più.

Illumina ( ma per davvero!)

Ti sei accorta? Più il trucco è luminoso più è fresco e quindi sicuramente giovanile.

Preferisci quindi basi satinate a quelle totalmente opache e finish leggeri. Più impalpabili sono, meno segneranno la pelle del viso.

I colori giusti ti esaltano con poco

Hai presente quando ti fissi con un colore di ombretto ( che magari si abbina benissimo al vestito che hai scelto) ma ti accorgi che per poterlo sostenere hai bisogno di una quantità di blush abnorme e il tuo solito correttore improvvisamente sembra grigio? 

Ti do una notizia: probabilmente quella tonalità di ombretto non solo non è nella tua palette, probabilmente è nel gruppo dei colori che dovresti evitare e che sicuramente ti fanno sembrare più stanca o vecchia… armocromia docet!

Ps. Se ti sembra di aver fatto tutti gli errori descritti e ti sembra di non sapere da dove riiniziare a truccarti puoi sempre valutare una lezione trucco con noi! Ti promettiamo spiegazioni chiare e semplici e una lista di prodotti da acquistare per far risplendere la tua bellezza.