fbpx
Il botox naturale di Meghan Markle

Nel 2014, Meghan Markle ha detto a Birchbox: “Pratico gli esercizi di yoga per il viso di Nichola Joss: lei fondamentalmente ti fa scolpire il viso dall’interno. Giuro che funziona, per quanto sciocco tu possa sentire. Nei giorni in cui lo faccio, gli zigomi e la mascella sono molto più scolpiti. “ 

Lo yoga del viso ha guadagnato forza solo negli anni successivi, con innumerevoli lezioni e tutorial su YouTube che spuntano soprattutto durante il primo lockdown a marzo 2020.

Conosciamo da tempo gli effetti positivi dello yoga sulla mente e sul corpo ( li abbiamo sperimentati anche su di noi) , ma con 57 muscoli solo di viso e collo, ci manca un trucco omettendo i nostri volti dalla nostra routine?

Mentre uno studio del 2018 ha rilevato alcuni miglioramenti negli uomini e nelle donne di mezza età che praticavano regolarmente lo yoga facciale, la scienza deve ancora dimostrare i cambiamenti a lungo termine. Tuttavia, alcune persone lo giurano: se stai cercando un’alternativa al Botox, questa è una grande opzione naturale.

cos’è il Face Yoga?

In sostanza, è esattamente come suggerisce il nome: tutto il contorcimento, lo stretching e il rilassamento dello yoga, ma per il tuo viso. 

Si dice che la prima routine di “esercizio facciale” risale al 1710. Fu documentata da Jeanne Sauval, assistente personale della cortigiana francese Ninon de l’Enclos. 

Oggi, celebrità come Meghan Markle e Gwyneth Paltrow sono fan dell’effetto simile al botox che produce.

Quali sono i vantaggi del Face Yoga?

Nel 2018, i ricercatori della Northwestern University hanno studiato 27 donne di età compresa tra 40 e 65 anni che hanno eseguito 30 minuti di esercizi facciali ogni giorno per otto settimane. 

Dopo le prime otto settimane, le donne hanno eseguito gli esercizi facciali tre o quattro giorni a settimana per le restanti 12 settimane. I dermatologi hanno notato miglioramenti nella pienezza delle guance delle donne e hanno stimato che le donne in media sembravano tre anni più giovani nelle fotografie scattate alla fine dello studio.

Ma non è finita qui, chi lo pratica afferma che l’esercizio facciale può avere un impatto sulla nostra salute e sul nostro corpo perché la testa e il viso contengono la maggior parte dei nostri principali organi di senso. Occhi, orecchie, naso, bocca e pelle che sono inestricabilmente legati a tutto il corpo.

Ma non ti parliamo  dello yoga del viso solo per i benefici antietà. 

Ci interessa anche il miglioramento dell’aspetto generale della pelle e l’aggiunta di un colorito sano.

Pare che gli esercizi di yoga per il viso agiscono su tutti gli strati della pelle: l’ipoderma (strato inferiore), il derma (strato intermedio) e l’epidermide (strato superiore). 

Stimolano la produzione di collagene ed elastina e possono aiutare i muscoli del viso e del collo ad apparire più sodi e tesi. Le sopracciglia e le palpebre possono sembrare sollevate, le linee sono ammorbidite e la pelle intorno al collo e la mascella possono sembrare più strette.

Come lo yoga normale, la maggior parte delle lezioni si concentra anche sul benessere e sulle tecniche di rilassamento per la mente, il corpo e l’anima. Si dice che lo yoga del viso sia ottimo per digrignare i denti e per quelli con mal di testa da tensione (chi non ce l’ha di questi tempi). 

L’aspetto del massaggio rimuove le tossine e può ridurre le occhiaie grazie all’aumento della circolazione e del flusso linfatico.

Come dici? Vuoi provare subito qualche esercizio? Ti consiglio di seguire Aga Novak che per l’Italia è la massima esperta del face yoga.

Se ti piacciono queste notizie e vuoi rimanere in contatto con noi iscriviti alla newsletter qui sotto!

Leave A Comment

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornata sulle novità del mondo beauty!