Come scegliere il rossetto giusto

Come scegliere il rossetto giusto

Marylin Monroe cantava “Diamonds are a girl’s best friends” ma diciamoci la verità, anche i rossetti non scherzano! Basta una sola passata del nostro lipstick preferito per valorizzare e dare nuova luce anche al make up più semplice. Ma non è detto che quel bellissimo rossetto che sta così bene alla tua amica si sposi perfettamente anche con il tuo incarnato. Quindi, come scegliere il rossetto giusto? Ti sveliamo alcuni tips & tricks per andare a colpo sicuro!

I diversi tipi di carnagione

Per capire come scegliere il colore perfetto del nostro rossetto dobbiamo partire analizzando i diversi tipi di carnagione. La carnagione può essere chiara, media oppure scura. La prima tende ad un colorito pallido, fatica ad abbronzarsi e in più si scotta facilmente (che fortuna, dirai!) mentre quella media è l’esatto contrario: si abbronza facilmente e tende a diventare bella dorata! La carnagione scura invece è quella che sembra sempre super abbronzata, come se fossi appena tornata da un bel viaggio alle Maldive (beata te!).

Ora invece è il turno del sottotono della pelle: come lo riconosci? Guardandoti le vene del polso alla luce del sole! Se le vedi blu/viola, hai un sottotono freddo, se sono verdi hai un sottotono caldo mentre se ti sembrano blu/verdi hai un sottotono neutro. Semplice, vero? Adesso scegliere le tonalità giuste per il tuo make up sarà un gioco da ragazze.

Lipstick e rossetti: ad ognuna i suoi colori

Adesso che sai qual è la tua carnagione e il tuo sottotono, ti basta combinare i due risultati per sapere quali colori di rossetti preferire per esaltare e valorizzare il tuo viso!

Pelle chiara e sottotono freddo si sposano perfettamente con marroni intensi e nude sui toni del beige, mentre se il sottotono è caldo i colori più indicati sono le varie tonalità di rosa o i nude sul pesca.

Pelle media e sottotono freddo? Evviva i rosa decisi, come il malva e il corallo fino a spingerti al prugna e al bordeaux. Se invece il sottotono è caldo, osa con nuance bronze, rame e mattone intenso: provare per credere!

Resta poi la pelle scura che, come puoi ben immaginare, preferisce tonalità forti: bordeaux, vinaccia, burgundy e prugna per i sottotoni freddi; marroni, bronze e rame se hai il sottotono caldo.

Ovviamente entrano in gioco anche le texture e i finish dei rossetti, ma non vogliamo confonderti troppo le idee! Quindi, per scoprirne di più e per restare sempre aggiornate sugli ultimi trend e sui brand must have per quanto riguarda i rossetti (e non solo 😉) corri a seguirci su Instagram e sbircia un po’ tra i tutorial nel nostro canale Youtube!

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornata sulle novità del mondo beauty!