fbpx Skip to main content

È paradossale: i nostri cassetti sono pieni di trucchi, le nostre borse praticamente servono da raccoglitore per i rossetti eppure ci sentiamo a nostro agio solo quando sfoggiamo un make up naturale.  Vero?

Probabilmente l’aspetto più importante dello stile #nomakeupmakeup è l’applicazione del fondotinta. Se la tua base sembra troppo pesante, l’intenzione di sfoggiare un look fresco fallirà. 

La chiave è essere ancora in grado di vedere la tua pelle attraverso il fondotinta .

Per assicurarci di avere questo effetto ogni volta, abbiamo raccolto alcuni tra consigli più utili qui di seguito, il resto lo trovi all’interno del nostro videocorso: La base perfetta.

Prepara la tua pelle con l’idratazione

La pelle secca e il fondotinta sono come olio e acqua: semplicemente non si mescolano bene. 

Assicurati di non avere zone secche sul tuo viso perchè possono rendere problematica l’applicazione anche del miglior fondotinta.  Se ti trovi in una situazione del genere ti consiglio di valutare l’acquisto della Magic cream di Charlotte Tillbury, che rimette a posto qualsiasi pelle troppo secca prima del fondotinta. La leggenda narra che, prima che venisse messa in commercio, questa crema veniva distribuita dalla truccatrice ai suoi colleghi, sottobanco, perchè tutti la amavano puoi immaginare il perchè.

Usa una varietà di primer

Hai mai sentito parlare della tecnica del multi-mask? 

La stessa logica può essere applicata ai primer.  Puoi quindi utilizzare primer diversi per diverse parti del viso, a seconda del tipo di pelle o problematica che incontri. 

Ad esempio, se stai cercando di ridurre la lucentezza su fronte, naso e mento, un primer opacizzante come il Perfect canvas di Ren può essere utilizzato su queste aree, lasciando perdere le guance che magari sono secche.

Diluisci il fondotinta con una crema idratante

La crema idratante può avere la capacità di desaturare il fondotinta, trasformando la copertura e facendola diventare più naturale. 

Il modo migliore per farlo è aggiungere una o due gocce del tuo fondotinta alla tua crema idratante. 

Questo trasformerà il tuo fondotinta in una crema idratante colorata con un finish più leggero e naturale.

Aumenta il tuo glow con l’illuminante liquido

L’aggiunta di una goccia di illuminante liquido è sempre un ottimo modo per far sembrare il fondotinta più fresco e luminoso. Prova i nuovissimi illuminanti di Armani: sono brillanti senza essere luccicanti (ovvero la base perfetta per il fondotinta).

Asciuga, non spolverare

Per nascondere la lucidità, evita di spolverare quintali di cipria e opta invece per le blotting paper. 

Applicare in continuo cipria, infatti,  può portare a un aspetto innaturale, mentre tamponare le zone lucide con un sottile foglio assorbente riesce a far assorbire l’olio in eccesso, fissare il prodotto e mantenere un finish naturale alla base. Tra le nostre preferite ci sono quelle di Kiko.

Per avere altri consigli super utili su come costruire la base perfetta non ti resta che seguire il nostro videocorso che trovi qui!