fbpx Skip to main content

Le labbra secche sono una condizione che appartiene sia a me che ad Anna da sempre. Per molto tempo niente di quello che usavo, facevo o provavo funzionava per più di un giorno o due, soprattutto d’inverno ma non solo. 

Sia io che Anna abbiamo provato tutto. Scrub labbra? Balsami medicati? Maschere? Sieri? Si, abbiamo veramente provato di tutto. Per questo, adesso che ci sentiamo di aver superato la fase critica te ne possiamo parlare con molta tranquillità.

Continua quindi a leggere se anche tu hai o hai avuto le labbra secche.

Comprendi il problema

Il primo passo per risolvere un problema è capirlo. 

La pelle delle tue labbra, come la pelle intorno alla zona degli occhi, è diversa dal resto della pelle perché non ha ghiandole sebacee, ci hai mai pensato?

Con un po’ di consapevolezza potresti scoprire che le tue labbra sono più secche in determinati periodi dell’anno, ad esempio durante i mesi più freddi, o dopo una vacanza al mare quando hai trascorso più tempo al sole. 

Per esperienza personale devo ammettere che è facile dimenticare di proteggere le labbra finché non te le ritrovi secche e screpolate. 

Il fatto che le labbra non abbiano ghiandole sebacee poi significa che si asciugano 10 volte più velocemente della pelle del viso e del corpo perciò le labbra hanno bisogno di un po’ di cure in più e possono essere più sensibili della pelle del viso a determinati prodotti.

Identifica gli irritanti per le labbra

Le bevande alcoliche e il caffè disidratano la pelle, quindi non lasciare che ingredienti artificiali di cibo o bevande tocchino le tue labbra.  

Perciò proprio come il resto della tua pelle, le tue labbra potrebbero reagire alle sostanze chimiche. Ma ricorda che la pelle delle tue labbra è più delicata della pelle del tuo viso e del tuo corpo.

È anche importante essere consapevoli di cosa c’è nei rossetti e nei balsami per le labbra che stai usando. I prodotti per le labbra contenenti canfora, mentolo ed eucalipto possono inizialmente dare una buona sensazione sulle labbra, ma possono seccarle e irritarle.

Ecco altri ingredienti che dovresti evitare se hai le labbra screpolate e secche:

Aroma di cannella, agrumi, menta e menta piperita

Lanolina

Octinoxate o ossibenzone

Fenolo o fenile

Gallato di propile

Acido salicilico

In generale, se le tue labbra bruciano o pungono dopo aver applicato un prodotto, rimuovilo immediatamente poiché irrita le labbra e può portare a labbra secche e screpolate.

Prendi in considerazione il meteo

Le condizioni meteorologiche come i forti venti e i raggi del sole creano la ricetta perfetta per un disastro che all’inizio potresti non riconoscere. 

Non corrisponde in effetti al vero che in inverno il freddo e il vento rende le labbra più sensibili? Bruciano, si sbucciano e sanguinano, motivo per cui gli ingredienti extra pesanti sono essenziali in questo periodo dell’anno.

Per quanto riguarda l’estate, invece, le tue labbra si seccano perché il sole è caldo. 

Lo sai che proprio come la tua pelle che si scotta se non viene protetta adeguatamente, anche le tue labbra possono bruciarsi? 

Ecco perchè è consigliabile un balsamo con SPF sulle labbra, preferibilmente con un SPF di 30 o superiore e assicurati di riapplicarlo ogni due ore quando sei all’aperto per proteggere le labbra.

Smetti di leccarti le labbra

Le tue labbra secche potrebbero essere state causate da una combinazione di leccarsi le labbra e respirare con la bocca. 

L’operazione di leccarsi eccessivamente le labbra può causare una forma di dermatite (infiammazione della pelle), che causa labbra infiammate, doloranti ed estremamente screpolate.

È estremamente istintivo volersi leccare le labbra quando le si sentono asciutte, tuttavia, ricorda che in realtà quando la saliva sulle labbra si asciuga, le rende più secche e screpolate. 

Questo perchè gli enzimi nella tua saliva (che hanno lo scopo di aiutare a digerire il cibo) possono irritare le tue labbra e anche se non di leccarti le labbra di continuo, può benissimo essere una cosa subconscia. 

Potresti non essere nemmeno consapevole che sia un problema finché le tue labbra non iniziano a sentirsi secche e screpolate. In tal caso, ora che lo sai, anziché continuare a farlo, appena te ne rendi conto applica un balsamo labbra .

Usa prodotti idratanti

Uno degli ingredienti più comuni nei prodotti per le labbra è la vaselina, che si trova in molti prodotti. 

Di seguito trovi un elenco di ingredienti che se presenti nel tuo balsamo labbra sicuramente ti aiuteranno a far guarire le tue labbra screpolate.

Burro di karitè

Ceramidi

Olio di semi di canapa

Olio minerale

Dimeticone

vaselina bianca