fbpx Skip to main content

Dormire bene sicuramente è uno dei segreti di bellezza più noti da tempo immemorabile.

Il riposo non aiuta solo la pelle del viso a rigenerarsi ma contribuisce alla salute mentale ( forse non lo sai ma la privazione del sonno è una tortura) e sicuramente svegliarsi dopo aver riposato bene lascia delle belle tracce sul tuo viso.

Purtroppo però alcune volte non succede in modo automatico. Il sonno potrebbe essere disturbato oppure potresti avere difficoltà ad addormentarti. 

A me è capitato durante l’ultimo anno, forse a causa della pandemia, forse dei grattacapi da lavoro indipendente o le gioie dell’invecchiare… comunque ho dovuto rivedere alcune mie abitudini e aggiungere qualche trick rilassante, così ora riesco nuovamente a gioire del sonno di bellezza.

Di seguito trovi, quind,i i miei consigli.

Skincare routine serale entro le 21

Non c’è cosa peggiore che essere quasi nella fase rem sul divano con il pensiero di doverti ancora lavare la faccia. 

Ho scoperto che struccarsi subito dopo aver cenato mi aiuta ad entrare lentamente nella fase di relax totale, fase che non posso spezzare sciacquandomi il viso. Per questo motivo, prima di sedermi sul divano e iniziare la visione di qualche serie tv o film corro a struccarmi.

Aggiungo anche che, proprio per agevolare l’operazione, ho semplificato molto la skincare routine serale, che ora è così composta:

  • doppia detenzione ( il mascara non si toglie bene altrimenti)
  • Tonico
  • Crema viso 
  • Contorno occhi

La mia pelle sta bene e io riesco a rilassarmi e staccare la testa dai pensieri pian pianino.

No cellulare dopo le 10.30

La tentazione rimane sempre alta, ma circa mezzo’ora prima di dormire cerco di concludere tutte le attività che hanno a che fare col telefonino, quindi lo metto sotto carica, imposto la sveglia e poi non guardo più il telefono fino al mattino. 

Avevo sempre sentito parlare dei modi in cui la luce blu del tuo telefono può disturbare il tuo sonno (e la tua pelle, tra l’altro), ma ho pensato che fosse un mito. Da quando ho preso questa abitudine, mi sembra che il sonno sia migliorato.

Mai a letto senza tisana

È un vero e proprio rituale. Dopo la skincare routine, mi piace sorseggiare una tisana, di solito a base di camomilla prima di dormire. Proprio come il caffè segnala al mio cervello che è ora di iniziare la mattina, uso la tisana per segnalare che è ora di iniziare a sistemarsi per la notte. 

A questo punto, solo il suono del fischio del bollitore mi fa sentire le palpebre pesanti.

Mai provato la brume per cuscini?

È un profumo rilassante che si spruzza sul cuscino dove poggi la tua testa. Me l’hanno omaggiato da l’occitaine un sacco di tempo fa e per me è diventato una vera e propria droga.  

Credo fermamente nella connessione olfattivo-mente: sai, l’idea che certi odori possano innescare certi ricordi? Ho scoperto che lo stesso vale per l’uso dei profumi per indicare al mio cervello che è ora di fare qualcosa. Avere il profumo giusto che si diffonde nella mia camera da letto è una parte importante per far capire al mio cervello che è ora di andare a letto. 

Per aiutare a stabilire il tono del sonno, spruzzo sul mio cuscino relaxing pillow mist dell’occitaine prima di accomodarmi a letto.

È infuso con lavanda ed bergamotto per far profumare la mia camera da letto come una spa.

La maschera per occhi non serve solo sull’aereo!

Dormirei col buio totale ma, dato che sono in affitto, non mi è permesso cambiare le persiane con qualcosa con un po’ più di protezione dalla luce.

Per questo motivo non mi sposto mai senza la mia maschera per dormire per assicurarmi che nessuna luce proveniente dalla città (o dal cellulare) interrompa il mio sonno dal momento in cui chiudo gli occhi al momento in cui suona la sveglia.