fbpx Skip to main content

Diciamolo: organizzare un matrimonio può sembrare un’insieme di fornitori da coordinare, ma nasconde molteplici dettagli da tenere sotto controllo per rendere l’evento indimenticabile . 

Tra i più importanti c’è, per esempio, quello di capire il tuo stile da sposa perchè può rappresentare il punto cardine, a cui tutto il resto è connesso influenzando tutti gli altri dettagli che riguardano la cerimonia e il ricevimento.

Il tuo abito da sposa, l’acconciatura, il trucco che indosserai avranno un impatto fondamentale sul tuo stato d’animo durante l’intero giorno del tuo matrimonio.

Per trovare il tuo stile ti consiglio di chiederti quindi: 

”Come voglio apparire e sentirmi il ​​​​giorno del mio matrimonio?” 

La tua risposta probabilmente corrisponderà a uno stile particolare che avevi già chiaramente in mente, ma potrebbe anche rivelare che stai cercando qualcosa di cui non ti rendevi conto.

Perciò, iniziamo a scremare le diverse possibilità analizzando gli stili più noti: romantico, classico, boho, moderno, glamour e non tradizionale.

Romantico

Il look romantico è iperfemminile, con linee morbide e tessuti fluttuanti. 

Il matrimonio di Mandy Moore con Taylor Goldsmith è un esempio di questo stile.

La cantante è un ottimo esempio di sposa “romantica” nel suo abito Rodarte rosa cipria con gonna in tulle arruffato e dettagli floreali sul corpetto. Scegli quindi questo stile se ami i tessuti leggeri e fluttuanti, maniche a palloncino, i pizzi intricati e le applicazioni floreali.

Il tuo make up sarà sicuramente molto focalizzato sulla luminosità, sfumature soft. Anche per i capelli, consiglieremo qualcosa di morbido, come uno chignon molto morbido o delle onde lunghe e morbide.

Tradizionale/ classico

La classica sposa tradizionale vuole che il suo abito da sposa sia in grande stile. 

Per ottenere un tale risultato scegli una direzione sobria ed elegante, nessuna perlina vistosa o una parte bassa della schiena super sexy.

Il matrimonio reale di Kate Middleton è sicuramente l’ultimo esempio della classica sposa con il suo pizzo a maniche lunghe e la vita stretta perfetta cinquant’anni fa ma anche all’epoca del suo matrimonio senza che sembrasse datato. 

Un grande classico di questo stile è indossare il velo della mamma per mantenere il look elegante e speciale.

Parlando di capelli e trucco, la sposa classica in genere non cerca di fare qualcosa di troppo vistoso.  

Vuole sicuramente solo apparire come la versione più bella di se stessa ( hey stiamo parlando del No make up make up?) , sia che ciò significhi uno chignon elegante e classico o un semiraccolto con onde morbide. 

Boho

Dici Boho e automaticamente tutti pensano ad una corona di fiori tra i capelli, ma ovviamente c’è qualcosa di più che definisce questo stile.  

C’è un’atmosfera disinvolta e spensierata e distillare quegli elementi nell’abito, negli ambienti, negli accessori è la chiave per raggiungere tale essenza.

Kate Moss ha elevato quello che normalmente consideriamo boho con il suo abito sottoveste di John Galliano impreziosito da paillettes e perline sottili.

Questo stile è sicuramente rappresentato da pizzi all’uncinetto, frange e maniche a campana, ma può anche essere seguito indossando semplici tubini, vaporose linee ad A e persino abiti chic.

Per il make up consigliamo i toni tenui della terra come bronzo, terracotta e pesca.

L’acconciatura boho più rappresentativa rimane la corona di fiori in testa abbinata a onde lunghe, ma potresti anche optare per una treccia, magari una mermaid braid per abbracciare completamente l’atmosfera boho.

Moderno

Meghan Markle nel suo abito di Stella McCartney rappresenta l’esempio più calzante della sposa moderna. 

Elegante, sofisticato e alla moda, il suo vestito sembrava glamour senza sforzo. 

Se vuoi seguire questo stile scegli un abito con linee pulite, dettagli architettonici e tessuti semplici come crepe e raso di seta. 

Per integrare al meglio gli elementi dello stile moderno ti consigliamo un’acconciatura dalle linee semplici ( tipo chignon basso) mentre per il make up opta per una base luminosa e fresca, occhi in primo piano grazie a tanto mascara ( e delle ciglia finte a ciuffetti) e labbra nude ma definite.

Glamorous 

Scegli questo stile pensando alle immagini che ti vengono in mente quando pensi alle starlet dell’età d’oro del cinema, sia che si tratti dei loro look sui poster dei film o delle apparizioni sul tappeto rosso. 

Questa sposa adora le silhouette esagerate, le perline luccicanti, le piume e qualsiasi cosa sia sexy.

Perciò prova abiti con dettagli extra speciali come sopragonne staccabili e mantelle esagerate. L’esempio più famoso di una sposa glamour è sicuramente Kim Kardashian o Hailey Bieber.

L’acconciatura più adatta a questo stile sono sicuramente le onde ispirate alla vecchia Hollywood accentate con un bel pettine o un raccolto formale e regale. 

Anche il trucco è altrettanto importante per la sposa glamour. 

Uno smokey eye sensuale è sicuramente adatto a sostenere un abito del genere, oppure potrebbe puntare tutto su delle bold lips rosso fuoco ( ovviamente non smokey e labbra cariche assieme).

Non tradizionale

Se un lungo abito da sposa bianco non fa per te, non devi sceglierlo per forza!  

Considera una tuta super chic come Solange Knowles, una minigonna audace come Keira Knightley o persino un colore come l’abito rosa di Gwen Stefani.

Se non trovi nulla che ami dei tradizionali designer di abiti da sposa, non aver paura di dare un’occhiata al prêt-à-porter e agli abiti da sera per trovare l’abito perfetto. Puoi persino indossare uno smoking bianco ( io adoro) o un abito su misura.

Considera la mancanza di modello come qualcosa di liberatorio e un modo per infondere meglio la tua personalità in tutto ciò che circonda il vostro evento.

La cosa più importante è che tu ti senta sicura di ciò che indossi. Quindi anche per quanto riguarda trucco e capelli, lasciati ispirare da ciò che ti fa sentire più a tuo agio, magari facendoti aiutare da una professionista ;).

51 Comments