fbpx
7 consigli trucco per donne over 50

Per scrivere questo articolo ho fatto qualche ricerca nei siti web delle case cosmetiche, scoprendo che è molto difficile trovare foto e tutorial che utilizzano donne dai 50 anni in su.

Solo Clinique ha scelto di utilizzare anche donne con rughe evidenti nella sua pubblicità e ma credo sia un peccato perchè, a discapito di quello che si possa pensare, il trucco giusto a quest’età ringiovanisce.

Il vero problema che vedo, quindi è che alla maggior parte delle donne non viene insegnato come sostituire le tecniche che hanno imparato alla scuola media con quelle più adatte alla loro età attuale, soprattutto quando stanno acquistando in negozio! 

Visto che ci occupiamo del make up della mamma della sposa da un po’ e ci riteniamo delle esperte, di seguito abbiamo raccolto 10 errori da evitare nel trucco superati i 50.

Applicare blush sulle gote

Lavora contro la gravità applicando il tuo blush sulla parte superiore degli zigomi con un movimento leggermente verso l’alto. Ricorda poi che il nostro tono della pelle può cambiare nel corso del tempo, quindi dobbiamo anche essere molto consapevoli se su di noi funzionano meglio i colori con sottotono caldo o freddo.

Dimenticare le sopracciglia.

La buona notizia è che invecchiando, ti sarai accorta che non devi più depilarti così spesso le sopracciglia così tanto. Ma dovrai anche iniziare a riempire i peli radi, specialmente le code . Se proprio non ne sei capace poi, puoi valutare il microblading ;).

Trattare la zona delle palpebre come hai sempre fatto.

L’area palpebrale cambia per colpa della gravità, ma possiamo comunque aprire lo sguardo usando una tonalità più chiara e nuda sulla palpebra mobile e sotto l’arcata sopracciliare. 

Utilizza un colore medio sulla palpebra fissa per ricreare l’ombra, definire e aprire nuovamente l’occhio .

Scegliere una formula di rossetto long lasting.

Siamo, sicuramente, tutte influenzate dalla pubblicità e dalle tendenze in una certa misura. Ma non  scegliere rossetti abbastanza idratanti e brillanti può essere un errore: il colore e la lucentezza rimpolperanno le tue labbra e le manterranno idratate. L’effetto mat invecchia chiunque.

Rinunciare all’eyeliner.

L’eyeliner dà una definizione meravigliosa agli occhi ma col tempo le rughettine rendono la riga meno dritta.

Quindi invece che pretendere una riga perfetta come a 20 anni puoi applicare l’eye-liner molto vicino alle ciglia e sfumarlo subito con un pennello per ottenere la stessa definizione ma un risultato più morbido. Infine, meglio optare per il marrone che definisce senza appesantire lo sguardo.

Usa un pennello morbido per il fondotinta.

L’applicazione è importante tanto quanto il prodotto stesso. Ti consiglio di utilizzare un pennello morbido tipo il face expert di Real Tecniques per applicare il fondotinta al posto delle mani, in modo da levigare la pelle invece di lasciare che il prodotto si depositi nelle linee sottili.

Anche la sfumatura o sbavatura del rossetto può essere una sfida a causa delle piccole rughe intorno alla zona della bocca. Prima di applicare il rossetto, ti consiglio di usare il fondotinta o il correttore (con le labbra ben tese durante l’applicazione) intorno alla zona della bocca che possono fungere da barriera.

Può essere anche utile anche usare una matita per le labbra sui bordi, che essendo più cerosa sbaverà meno.

Meglio prodotti in crema

Ti consiglio vivamente fondotinta in crema o liquidi e fard in crema. La polvere può depositarsi sulle linee sottili e enfatizzare quelle linee e qualsiasi crepe che possiamo avere nella nostra zona degli occhi. Potrebbero poi formarsi delle chiazze dovute alle zone più secche, perchè nella maggior parte delle donne, la pelle tende a diventare più asciutta man mano che invecchia, quindi usare prodotti in crema con più idratazione è sicuramente un vantaggio.

In più sono anche più facili da utilizzare perchè l’intensità di colore può essere ottenuta  gradualmente.

Se sei alla ricerca di consigli più personalizzati puoi contattarci e prenotare una lezione via zoom con noi! Trovi maggiori dettagli qui.

Leave A Comment

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e rimani aggiornata sulle novità del mondo beauty!